Time Management
imparare a gestire in modo produttivo il tempo
Il tempo è relativo; il suo unico valore è dato da ciò che noi facciamo mentre sta passando."
ALBERT EINSTEIN
Il come:
Ho letto tanti manuali che parlano di “Gestione del Tempo” e dai test che ho eseguito personalmente, ho trovato uno schema molto produttivo di gestire tempo libero e ore di lavoro, specialmente d’estate, dove i ritmi produttivi vanno man mano scemando, in relazione con le chiusure estive delle attività.
Anni di pandemia ci hanno abituato allo stile “smart working” e questo, ho potuto constatare, abbia generato confusione, disordine mentale, sovraccarico di lavoro o perdita di concentrazione ed energia.
Per questo ho pensato di condividere uno schema mentale molto funzionale:
Le nostre attività abituali possono essere suddivise in 3 MACRO CATEGORIE:
Il 60% dovrebbe essere dedicato alle attività di SVILUPPO
Il 25% alle attività saltuarie
Il 15% alle attività di routine
La qualità nella gestione delle mansioni è fondamentale e prendersi il tempo giusto per svolgere al meglio un compito garantisce risultati più produttivi. Per esempio, evitare di rispondere alle e-mail in modo veloce e senza rileggere attentamente può essere controproducente., pertanto dedica una o più ore (magari a metà mattinata o metà pomeriggio) per leggere attentamente e rispondere alle mail o ai messaggi.
Per prima cosa, concentrati sui progetti che curi o controlli personalmente e delega tutto ciò che non ti riguarda in prima persona.
Crea una lista dei tuoi obiettivi:
Esiste un modo concreto per pianificare il tempo:
Fissare le proprie priorità
Pianificare un periodo di tempo preciso
Calcolare più imprevisti possibili
Pianificare le attività e fissare le tappe sempre per iscritto


Questo articolo è stato scritto da:
Pamela Del Moro
Nel 2011 inizia il suo percorso nel mondo digital come Social Media Manager. Oggi, dopo anni di studio della data analysis e della scrittura in ottica SEO si occupa di Digital Project Management, insegnando, anche, le migliori strategie di crescita professionale che ha acquisito durante il suo percorso di crescita.

Hai un progetto o una collaborazione da proporci?
Mettiti in contatto con noi.