Sicurezza informatica:
l'analisi dei rischi
L’ANALISI DEI RISCHI È UNA RELAZIONE DI RISCHI, MALFUNZIONAMENTI E STATO DEI COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATICO FONDAMENTALE PER LA SICUREZZA, LA CORRETTA PRODUTTIVITÀ E L'OPEROSITÀ DI UN'ATTIVITÀ
Il come:
L’analisi dei rischi si propone come una mappa completa della struttura informatica di un’azienda che comprende tutti gli strumenti informatici in uso (hardware e software) come:
- Personal computer / Notebook / dispositivi mobile
- Stampanti, fotocopiatrici, plotter e stampanti 3D
- Centralini voip o tradizionali
- Apparati server, di backup e/o cloud
- Apparati per la stabilizzazione della gestione energetica
- Struttura delle reti cablate, wifi o miste
- Sistemi di sicurezza e video sorveglianza
- Comparto software presenti e in uso.
(Viene indicata anche la loro configurazione, locazione e impatto ambientale).
In seguito all’analisi viene redatta una relazione che a seconda delle dimensioni dell’azienda viene presentata al cliente in un tempo che va dalle 6 ore, ai 5 giorni lavorativi per piccole e medie imprese e 7 giorni per le grandi società.
Il perché:
L’analisi dei rischi è fondamentale per avere sempre un occhio attento alle criticità delle macchine e del sistema informatico in uso che possono impattare sulla produttività dell’azienda, sugli strumenti informatici in uso e sul rapporto con i clienti: malfunzionamenti, interruzioni dei servizi (cassa, gestionale, posta elettronica, impianti collegati alla rete o a qualsiasi pc), perdita o furto dei dati possono, infatti, portare ad una perdita di profitti, rallentamenti nell’ operatività e disagi con la clientela.
Per questi e altri motivi che vengono riportati nelle conclusioni di ogni analisi, è importante che chi gestisce l’azienda e chi ci lavora, conosca i rischi di una non corretta manutenzione e mantenimento dei dispositivi, del mancato aggiornamento o della totale assenza di software di sicurezza che proteggano da virus e attacchi da parte di hackers, della non corretta configurazione/controllo o della totale assenza di apparati e software in grado di salvare una o più copie dei dati sensibili della azienda.
Ultimo ma non per importanza, lo stato generale di tutti gli apparati, inteso come:
- aggiornamenti,
- compatibilità con le nuove tecnologie,
- degrado dei componenti,
- spazio disponibile per lavorazione dati nei pc e negli apparati preposti ai servizi di server,
- cloud e backup.
In conclusione
Potremmo considerare l’analisi dei rischi come un manuale d’uso che non solo supporta l’azienda nella scelta e nel mantenimento degli strumenti di lavoro;
ma può anche essere utilizzato per creare un percorso di crescita che consentirà all’azienda di evolversi negli anni.
Questo articolo è stato scritto da:
Adriano Izzo
Dal 1995 si definisce "Sistemista informatico per passione." Nello specifico si occupa dell’installazione, configurazione e manutenzione dei sistemi informatici delle aziende e dei liberi professionisti. Analizza e gestisce tutti i componenti hardware e software in uso, garantendo il perfetto funzionamento delle infrastrutture informatiche.
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